CUPPING THERAPY (Detossinante con Coppettazione)

Una tecnica di massaggio vacum poco conosciuta seppur sia molto antica e già utilizzata da popoli antichi come gli egizi e dalla medicina tradizionale cinese. Un massaggio funzionale che viene eseguito con delle coppette di vetro che scorrono sulla pelle creando un piacevole effetto ventosa che libera i tessuti dalle tossine, rendendoli più liberi e compatti. Inoltre la forte trazione è in grado di eliminare le aderene che spesso si formano tra connettivo e tessuti infiammati.

 

Ottimi effetti in caso di sindromi muscolari dolorose, accompagnate da contratture, in quanto rilascia le fasce muscolari, aiuta l’eliminazione delle tossine, smobilitandole e rimettendole in circolo. È molto utile per gli sportivi, dopo um intenso lavoro muscolare aiuta il rapido smaltimento dell’acido lattico, e tonifica il muscolo. Molto utile in caso di sindromi dolorose, ha un effetto simile al massaggio connettivale, che fa affluire una gran qualitità di sangue ella zona riossigenando i tessuti. Il conseguente incremento dei livelli di ossigeno migliora i processi riparativi, riduce l’infiammazione e velocizza il processo di guarigione.

 

Tale trattamento inoltre libera i vasi linfatici in cui c’è ristagno, questo la rende molto indicata sia in caso di stasi linfatiche sia in caso di adiposità localizzate e di cellulite.

 

È indicatissima per tutte le sindromi da freddo, e da umidità, da ottimi risultati nelle affezioni dell’apparato respiratorio, come bronchiti e asma, in quanto movimenta il muco e i catarri stagnanti, favorendone la rapida eliminazione.

 

In Cina, Japane, Corea, Malesia, Singapore , Vietnam e altri paesi asiatici viene addirittura usata per eliminare le tossine in caso di morso di serpenti, nonché per reumatismi cronici, osteoartrosi, disturbi digestivi, e per la riduzione degli edemi.

 

Chi esegue di Cupping ?

 

Essendo  ua pratica che richiede un’approfondita conoscenza delle modalità con le quali agire sul sistema muscolare, circolatorio e linfatico, nel nostro Poliambulatorio viene eseguit dal Massoterapista o dal Fisioterapista.

 

Quante sedute di Cupping sono necessarie ?

 

Al fine di ottenere risultati soddisfacenti, è solitamente previsto un ciclo di 5 sedute.